Trappola MENTALE n°1
Aprile 19, 2017
Trappola MENTALE n°4
Aprile 23, 2017
Show all

Le 3 “A” dell’Apprendimento

3a apprendimento

Imparare a Imparare

Tony Buzan parla spesso di quanto sia importante sviluppare una buona memoria…secondo me questo non è sufficiente, quello a cui dobbiamo puntare è la capacità di apprendere…..dai libri, dall’esperienza, dagli errori (magari anche da quelli degli altri, così si risparmia qualche facciata sul pavimento! Una persona con l’attitudine giusta evita di ripetere sempre gli stessi sbagli e cerca di migliorarsi costantemente nel tempo.                                                                 Personalmente non sempre ho posseduto questa capacità e ora sto molto attenta nel cercare di coltivarla. Presunzione, rassegnazione e paura mi hanno a lungo tarpato le ali, ma di questo ti parlerò in maniera esauriente in un’altra occasione, oggi ti parlo delle “3A” di Tony Buzan…o meglio, della mia particolare interpretazione.                                                                                             Buzan infatti spiega questa teoria legandola in maniera specifica all’uso delle Mappe Mentali per migliorare la memoria; secondo me è applicabile all’apprendimento di una qualsiasi competenza o metodologia.

Dunque cosa dobbiamo fare se vogliamo imparare qualcosa di nuovo?

Sostanzialmente passare attraverso 3 fasi:

Fase 1 ACCETTARE che la metodologia funzioni (e ti sia utile)
Se vuoi imparare a fare qualcosa devi credere che questa cosa sia utile per te e devi essere disposto a seguirne fedelmente le regole…e non basta neanche, devi avere fiducia nella tua capacità di poter imparare a fare quella determinata cosa. Se manca la fiducia, in te stesso o nell’utilità di quello che impari, difficilmente avrai lo stimolo per passare alla fase successiva.

Fase 2 APPLICARE la teoria
Non impari a sciare guardando un video o leggendo un libro, devi mettere gli scarponi, indossare gli sci e scendere sulla neve.  All’inizio probabilmente non sarà facile, ci vorrà del tempo e farai qualche caduta. Se non ti arrendi, ad un certo punto ti ritroverai a sciare con una certa naturalezza (non è il mio caso ma questo non fa scuola ;-).                                                                     Conoscere la teoria è fondamentale ma non sufficiente. Per sviluppare una nuova competenza hai bisogno di provarla e riprovarla fino a che non si creano e rinforzano le nuove sinapsi e diventa così una cosa “normale”, che fa parte di te.                                                                                   Pensa alla prima volta che se sei salito su una bicicletta, alla prima volta che hai guidato una macchina, alla prima volta che hai…ok, le prime volte si fermano qui , ti veniva facile o eri a disagio? Sono abbastanza sicuro che adesso riesci a guidare in automatico, mentre all’inizio dovevi concentrarti sulla frizione, il cambio etc.
E’ così che funziona il cervello, una volta che le sinapsi si sono “consolidate” le cose ti vengono in automatico, ma perchè questo avvenga sono necessarie un certo numero di ripetizioni.
Una volta che hai raggiunto una certa dimestichezza puoi passare all’ultima fase…

Fase 3 ADATTARE alla tua particolare situazione 
Qui esegui gli “aggiustamenti” che ritieni necessari sulla base del tuo caso specifico (lavoro, personalità etc…). Circa 1/3 dei miei allievi fa questo errore, vuole passare a questa fase saltando le prime due, usa il “vediamo come posso applicarle al mio lavoro” per trovare la motivazione a eseguire le prime due. Purtroppo non funziona così, questa è l’ultima fase, NON la prima.               È come se tu volessi imparare a tirare da 3 punti senza ancora aver imparato a tirare da sotto canestro, “troppo difficile, non si può fare”. Quando salti a questa fase senza aver svolto le prime due, non stai cercando la motivazione per impegnarti ma stai costruendo l’alibi per non proseguire nell’apprendimento!

Il Coaching Trasformativo è basato sull’incremento delle tue capacità di apprendimento e sull’acquisizione di nuove abilità, è dalla sinergia di queste che si genera la trasformazione!

Prenota ORA la tua prima sessione OMAGGIO 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.