Le 3 “A” dell’Apprendimento
Aprile 22, 2017
MAI 2 volte
Aprile 25, 2017
Show all

4 – Trappola della conferma

Ci cadiamo ogni volta che cerchiamo tutte e solo le informazioni che confermano la nostra modalità di pensiero, le nostre decisioni.

Un esempio: abbiamo bisogno di un collaboratore per un progetto ma vorremmo escludere Paolo, una figura esperta, perché anni fa si dimostrò inaffidabile. Per rassicurarci della scelta fatta, chiamiamo un collega che partecipò al vecchio progetto, sapendo già che confermerà la nostra scelta.
Se analizziamo la situazione, noi in realtà abbiamo già preso la decisione di escludere Paolo basandoci sostanzialmente sul passato. Ci siamo dunque attivati per reperire prove a sostegno della nostra idea evitando di acquisire informazioni aggiornate (infatti Paolo oggi è una persona diversa, cresciuta in affidabilità e professionalità).

Spesso ci è utile basarsi sull’esperienza passata ma talvolta può essere fuorviante perché escludiamo a priori un aggiornamento di informazioni e non valutiamo correttamente lo scenario.
Questa trappola è alla base del pregiudizio: giudicare qualcosa o qualcuno basandoci su opinioni o emozioni preconcette, senza ricercare nuove informazioni e senza il proprio ragionamento.

[subscribe2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.